Le pareti verticali

L. Le specchiature, delimitate da leggere incorniciature a rilievo, creano una razionale divisione geometrica delle pareti, aumentando il senso di intimità della sala, e suggerendo, nelle aree più vaste, una razionale distribuzione di dipinti e decorazioni.

M. In questa elegante sala da pranzo fiorentina, il committente (un importante direttore d'orchestra di origine russa), ha richiesto, per tutte e quattro le pareti, di ricreare le atmosfere della primavera e del disgelo delle nevi nella campagna russa, viste attraverso i vetri di una dacia. I riferimenti delle vedute sono ispirati a dipinti di vedute ottocentesche.

N. Le alte pareti di una living room, nel cuore di Firenze, hanno ispirato la realizzazione (a calce pigmentata con ossidi naturali) di ampi tendaggi policromi, che scendono dal soffitto completi di funi e di nappe dorate, con effetto trompe-l'oeil.

Illustr. L
Illustr. L
Illustr. M
Illustr. M
Illustr. N
Illustr. N

Restauri pittorici su una parete del '700 a Palazzo Corsini, Firenze
Restauri pittorici su una parete del '700 a Palazzo Corsini, Firenze

 

 

Un restauro esteticamente improponibile

Nei palazzi nobili non è infrequente affrontare il restauro di pareti che ricreano architetture e prospettive fortemente illusorie, con statue, archi, portali finti, cornici e rilievi di ogni genere. Qui ci troviamo nella Galleria Aurora di Palazzo Corsini a Firenze, tra gli affreschi del Gabbiani e di Pier Dandini, maggiormente deteriorati man mano che si scende verso il pavimento, fino al livello di massima fatiscenza e impossibilità di ripristinare lo splendore originale. In casi del genere, una soluzione (peraltro accreditata dalla Sovrintendenza dei Beni Architettonici) può essere quella di intervenire con una ricostruzione fedele "posticcia e reversibile ", su tela intonacata e incollata sugli affreschi originali, dei temi pittorici altrimenti perduti. La Galleria Aurora a Firenze è un esempio del genere.

Palazzo Corsini: particolari della ricostruzione pittorica su tela mesticata
Palazzo Corsini: particolari della ricostruzione pittorica su tela mesticata
Particolare della decorazione originale fortemente danneggiata
Particolare della decorazione originale fortemente danneggiata

______________________________________________________________

 

 

Giulio Clementi

Oratorio della SS. Annunziata, Via della Villa Cedri, 6/A - 50012 – Bagno a Ripoli (Firenze)

E-mail: giulioclementi@libero.it          www.giulioclementi.jimdo.com

Ph. 347 9452483