La figura umana nella decorazione murale

Donna al pozzo, tempera murale, cm 90 x 180, proprietà privata
Donna al pozzo, tempera murale, cm 90 x 180, proprietà privata

Inserire la figura umana all'interno della decorazione degli ambienti è sempre una scelta importante. Spesso, nella geometria dell'impianto decorativo di una parete, i vari elementi, come incorniciature, specchiature, filettature, concorrono a circoscrivere e valorizzare un tema centrale raffigurante figure, quali protagonisti indiscussi dell'intera parete. Nel passato (ma ancora oggi, ovviamente), su disegno e progetto dell'architetto, il "decoratore", chiamato anche "quadraturista", eseguiva le cosiddette decorazioni, realizzando stucchi, rilievi, cornici con tecnica spesso "a grisaille" monocromatica; successivamente il "pittore" (immaginiamo Tiepolo, o Veronese, per esempio) realizzava la scena con figure. Una parete che presenti decorazioni solo geometriche o ornamentali può essere arricchita con stampe, cornici e dipinti liberamente appesi ad altezze e distanze diverse; diversamente, una parete che presenti scene con figure non ammette altro arricchimento. Un compromesso intelligente, desiderando inserire temi importanti sulla parete, senza perdere la libertà di cambiare i soggetti nel tempo, è quello di realizzare i dipinti su tela e incollarli sulla parete come se si trattasse di opere murali. Questo procedimento consente, qualora si decida, di rimuovere l'opera dal muro (senza apportare alcun danno, grazie a particolari collanti idro-reversibili) e di sostituirla con soggetti diversi.

Lo spazio teatrale e la scena animata

Le danze nel Ninfeo, tempera su tela, cm 430 x 240, Ninfeo dei Miti, Manduria
Le danze nel Ninfeo, tempera su tela, cm 430 x 240, Ninfeo dei Miti, Manduria

Il grande pannello che campeggia nel salone del Ninfeo dei Miti si intitola “Danze nel Ninfeo” e di fatto potrebbe essere definita un’opera di decorazione murale, o trompe-l’oeil, o fondale architettonico, dato che rispetta, per proporzioni, scala di rappresentazione e prospettiva, le regole di cui ho parlato nella pagina “Le vedute”. Ma quest’opera non rispetta un altro importante assioma della decorazione murale: l’immobilità di tutti gli elementi. I danzatori e lo zampillo d’acqua dalla fontana non possono essere considerati fermi, immobili come statue; pertanto, l’opera potrebbe essere associata ad un semplice, anche se grande, “quadro”, perdendo il connotato di “trompe-l’oeil”. In realtà, ci troviamo di fronte ad una terza definizione di pannello murale: non si tratta di un semplice trompe-l’oeil, né di un semplice quadro, bensì di una “scena architettonica animata”, come se, in un ipotetico spazio illusorio, credibile e verosimile quanto a dimensioni, prospettiva, atmosfere e luci, fossero apparsi dei figuranti musicisti-danzatori. A pensarci bene, questa combinazione di architettura immobile e “figure animate” può avere un solo riferimento: lo spazio teatrale, che è esattamente ciò che volevo evocare in quest'opera.

Il volo dell'innocenza

La Sacra Famiglia, tempera su intonaco autoportante, cm 190 x 120, proprietà privata
La Sacra Famiglia, tempera su intonaco autoportante, cm 190 x 120, proprietà privata


<p style="text-align: justify;">
    &nbsp;
</p>

<p style="text-align: justify;">
    fjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oih oiy oiuy<br>
    fjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s
    oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oih v i iuh iuh asfd iuihiuh s
    oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiv
    i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s oihfjhv i iuh iuh asfd iuihiuh s
    oihfjhv i iuh iuh asfd iuihi
</p>   

Putti in volo (part.), tempera su tela, cm 100 x 100, proprietà dell'autore
Putti in volo (part.), tempera su tela, cm 100 x 100, proprietà dell'autore
L'angelo arciere, tempera su soffitto, proprietà Sig. Pinelli, Modena
L'angelo arciere, tempera su soffitto, proprietà Sig. Pinelli, Modena
Il furto delle rose, tempera su soffitto, cm 130 x 80, proprietà Sig. Colomba, Taranto
Il furto delle rose, tempera su soffitto, cm 130 x 80, proprietà Sig. Colomba, Taranto
Concerto del mattino, tempera su soffitto, piccolo castello residenziale Fonte-Papadia, Nardò (Lecce)
Concerto del mattino, tempera su soffitto, piccolo castello residenziale Fonte-Papadia, Nardò (Lecce)

Fiori per Sara, tempera su tela, cm 108 x 36
Fiori per Sara, tempera su tela, cm 108 x 36

Alla maniera del... Manierismo

La Primavera (da Cristoforo Gherardi), pigmenti e collanti vegetali su tela intonacata, cm 150 x 100, proprietà degli autori (in collaborazione con Vieri Panerai)
La Primavera (da Cristoforo Gherardi), pigmenti e collanti vegetali su tela intonacata, cm 150 x 100, proprietà degli autori (in collaborazione con Vieri Panerai)

dsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdf dsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdfdsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdfdsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdfdsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdfdsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdfdsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdfdsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdfdsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdfdsdf  sdfijnsdiu  sdfij   iuh dssf  ij dsf  ijn sdfiuh sdf

 

La scultura dipinta

Fontana della Venere, tempera su tela preparata, cm 135 x 250, Proprietà Pasticceria La Venere, Leporano (Taranto)
Fontana della Venere, tempera su tela preparata, cm 135 x 250, Proprietà Pasticceria La Venere, Leporano (Taranto)

sdfo dsfoih  sdfoih sdfoi sdofi sdfu09u sadf9u9 sdf '9u sdf'9u sdf
sdfo dsfoih  sdfoih ssdfo dsfoih  sdfoih sdfoi sdofi sdfu09u sadf9u9 sdf '9u sdf'9u sdfsdfo dsfoih  sdfoih sdfoi sdofi sdfu09u sadf9u9 sdf '9u sdf'9u sdf

L'Inverno a Firenze, pannello murale su tela preparata, cm 120 x 180, proprietà Passamaneria Toscana, Firenze
L'Inverno a Firenze, pannello murale su tela preparata, cm 120 x 180, proprietà Passamaneria Toscana, Firenze

A perenne ricordo

Il barboncino Nelson ammira il suo ritratto, tempera su parete, proprietà Contessa Fossombroni, Firenze
Il barboncino Nelson ammira il suo ritratto, tempera su parete, proprietà Contessa Fossombroni, Firenze

A perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordoA perenne ricordo A perenne ricordo

Lo sharpei Martina, tempera su parete, proprietà Sig. Romani, Sassuolo
Lo sharpei Martina, tempera su parete, proprietà Sig. Romani, Sassuolo
L'agguato, tempera su parete, proprietà Contessa Fossombroni, Firenze
L'agguato, tempera su parete, proprietà Contessa Fossombroni, Firenze

______________________________________________________________

 

 

Giulio Clementi

Oratorio della SS. Annunziata, Via della Villa Cedri, 6/A - 50012 – Bagno a Ripoli (Firenze)

E-mail: giulioclementi@libero.it          www.giulioclementi.jimdo.com

Ph. 347 9452483