Rientrano nell'alta decorazione murale tutti gli interventi pittorici destinati alla trasformazione, valorizzazione e personalizzazione degli ambienti. In realtà non c'è un confine netto tra l'alta decorazione e la semplice tinteggiatura, se non nel modo di procedere, ovvero nell'insieme di decisioni e scelte che il progettista deve adottare prima di intervenire sulle pareti e sui soffitti.La decorazione comune procede a tentoni, senza uno studio metodologico, stilistico, storico degli ambienti, del territorio, della storia e delle funzioni abitative che tali ambienti dovranno avere: la decorazione della cucina non potrà avere i colori di una camera da letto, la zona notte non dovrà avere la "luce solare" di una living room, gli interventi nella zona pranzo non potranno essere ripresi dalle... piastrelle del bagno. Non si tratta solo di scelte di gusto, ma di rapporto con quello che sarà il grado di benessere o di inquietudine degli abitanti della casa: in una camera da letto di color giallo non si può dormire, e una cucina in color carta da zucchero farà credere che è in atto un trasloco e i mobili stanno per essere trasferiti altrove. La buona decorazione, per quanto "superflua" essa possa sembrare tra le tante necessità di una casa, dipende molto da motivazioni fisiologiche, termiche, igieniche, culturali in senso molto pratico.
Dalla parete bianca all'opera finale
Dalla simulazione dello spazio neutro alla realizzazione finale
Diciamo che, in sintesi, ciò che veramente identifica l'alta decorazione murale è la presenza di un progetto pittorico integrale, completo di planimetrie (piante, prospetti, sezioni), di materiale fotografico, di informazioni dettagliate sulla storia degli ambienti, sulle abitudini e la personalità dei committenti, sulle funzioni e i percorsi all'interno ed all'esterno delle aree d'intervento, sulle tipologie stilistiche e architettoniche di tutto il territorio interessato,...
In generale diciamo che, senza tali informazioni e senza un progetto pittorico organico e dettagliato, è assolutamente sconsigliato di procedere con gli interventi di decorazione, anche con i più semplici e apparentemente "innocui", come la tinteggiatura di una stanza, l'acquisto di un mobile, l'inserimento di un dipinto o di un poster. Al contrario, una volta completata l'indagine "stilistico-ambientale" ed elaborato l'impianto pittorico complessivo (facendo uso di tutti i mezzi di rappresentazione, dai disegni a matita ai bozzetti ad acquerello, fino alla videografica computerizzata e alle simulazioni pittoriche su pannelli rigidi), sarà veramente piacevole, stimolante, sorprendente, effettuare (anche negli anni!) i piccoli e grandi interventi di personalizzazione e valorizzazione dei propri spazi abitativi. Gli esempi illustrati in queste pagine sono tutti dettagli, piccoli o grandi, di nostre realizzazioni pittoriche all'interno di progetti pittorici integrali, elaborati sempre in stretta collaborazione con il committente. E spesso, i tempi di elaborazione dei progetti hanno superato gli stessi tempi di realizzazione dei lavori.
Tele mesticate come pareti mobili, riposizionabili,
trasportabili, risagomabili, riutilizzabili all'infinito
______________________________________________________________
Giulio Clementi
Oratorio della SS. Annunziata, Via della Villa Cedri, 6/A - 50012 – Bagno a Ripoli (Firenze)
E-mail: giulioclementi@libero.it www.giulioclementi.jimdo.com
Ph. 347 9452483